TIROCINI DELLE PROFESSIONI ORDINISTICHE – SCADENZA ISTANZE TERZA FINESTRA

Gentile Collega,

Ti ricordiamo che la scadenza della terza “finestra” temporale relativa all’Avviso della Regione Siciliana n. 20/2018 per il finanziamento di tirocini obbligatori e non obbligatori delle professioni ordinistiche è fissata al 22 marzo 2019. Come riportato nell’Avviso, le risorse finanziarie in dotazione per questa terza e ultima finestra, dal 11/02/2019 al 22/03/2019 sono pari a € 5.000.000,00 con avvio del tirocinio entro e non oltre il 28/06/2019. Al momento della presentazione della domanda il “tirocinante” deve avere un’età compresa tra 18 e 35 anni (36 non compiuti) e non deve essere ancora iscritto al relativo ordine/collegio/albo, né aver superato l’esame di stato per l’iscrizione allo stesso.

Si precisa che – a seguito delle note azioni della nostra Consulta Regionale degli Ingengeri e delle conseguenti modifiche introdotte con D.D.G. n. 9460 del 07/08/2018 – l’eventuale successiva “iscrizione all’ordine/collegio/albo per il quale il tirocinio viene finanziato o il superamento dell’esame di stato, non determina la risoluzione del tirocinio avviato che può proseguire fino alla sua conclusione purché il tirocinante non abbia partita IVA né riceva compensi per attività professionale sotto altra forma contrattuale. Il venire meno di questa condizione comporta l’immediata conclusione del tirocinio e l’obbligo di restituzione da parte del tirocinante dell’indennità, così come prevista nell’articolo 6, percepita nel periodo temporale successivo all’iscrizione all’ordine/collegio/albo”.

Il Consigliere Segretario                              Il Presidente
     ing. Andrea Polizzi                        ing. Nunzio M. Cannizzaro