Cara/o Collega,
Scriviamo per informarti in merito alle iniziative che il Consiglio dell’Ordine intende portare avanti in merito al recepimento del “Regolamento Tipo Edilizio Unico della Regione Siciliana”
La recente approvazione da parte del Presidente della Regione Siciliana, con Decreto n. 531 del 20 maggio 2022, del citato regolamento regionale ed il conseguente obbligo di recepimento, ha posto ai Comuni siciliani la necessità di deliberare su un tema di grande rilevanza per l’economia di ciascun comune.
La nuova disciplina per il governo del territorio, introdotta con la L.R. 19/2020, ha significativamente modificato la precedente regolamentazione di questo strumento.
Con la nuova legge il Regolamento edilizio, pur rimanendo funzionalmente connesso allo strumento urbanistico comunale, ha però un proprio iter procedurale di formazione ed approvazione, sganciato da quello del Piano.
Nell’art. 29, della legge regionale 13 agosto 2020, si specifica infatti che i Comuni, in prima applicazione della nuova normativa, sono tenuti ad adottare un nuovo Regolamento Edilizio, sulla base di un Regolamento Edilizio tipo redatto ed approvato dalla Regione, entro il termine di 120 giorni dalla data di pubblicazione del Regolamento tipo sulla Gazzetta regionale.
Il Consiglio dell’Ordine intende assumere un ruolo propositivo nei confronti delle Amministrazioni Comunali del nostro territorio anche attraverso il coinvolgimento degli iscritti che si renderanno disponibili.
Ti invitiamo per tanto ad offrire, ove lo riterrai opportuno, un contributo che potrai inviare alla seguente mail segreteriaamministrativa@ordineingegnericl.com.
Riteniamo opportuno precisare che il Regolamento, in sede di recepimento da parte dei singoli Comuni, potrà essere esclusivamente integrato e non modificato
Il Consiglio dell’Ordine raccoglierà i contributi pervenuti da tutti gli iscritti e li trasmetterà ai Comuni fornendo il necessario supporto tecnico per l’adozione.
Ti chiediamo di inviare le tue proposte entro il 14 settembre pv.
In ultimo, al fine di favorire il dibattito, il Consiglio dell’Ordine ha organizzato un momento di sintesi e confronto aperto a tutti i Colleghi, presso la sede dell’Ente, per il giorno 15 settembre p.v. dalle ore 19:00.
In calce riportiamo il collegamento attraverso il quale potrai prendere visione del Regolamento Edilizio Tipo.
🔗 Regolamento Edilizio Tipo
Il Presidente
ing. Fabio S. Corvo
Il Consigliere Segretario
ing. Andrea Polizzi