Evento formativo a San Cataldo // 7 CFP // Impianti tecnologici in siti di risonanza magnetica fino a 4T – dalla progettazione alle certificazioni di conformità e alle verifiche periodiche
Caro Collega,
ti informiamo che il prossimo 30 Gennaio dalle ore 8:30 alle ore 19:00 presso la Casa di Cure “Regina Pacis” di S. Cataldo (CL), si terrà un corso di formazione dal titolo “IMPIANTI TECNOLOGICI IN SITI DI RISONANZA MAGNETICA FINO A 4T – dalla progettazione alle certificazioni di conformità e alle verifiche periodiche – E’ necessaria una nuova figura professionale?”(programma disponibile in allegato).
I siti di risonanza magnetica sono impianti ad alta tecnologia, in cui si incrociano aspetti ingegneristici, clinici e fisici di notevole rilevanza e complessità. La gestione in sicurezza di tali installazioni è frutto di conoscenze approfondite e trasversali, dovendo includere rischi connessi ai luoghi di lavoro, alle attrezzature di lavoro, ai campi elettromagnetici, ai criogeni, agli impianti di ventilazione, ai sensori di allarme, alle problematiche antincendio e di emergenza in generale. La rilevanza della tematica è accentuata dalla recente disposizione ministeriale che estende alle apparecchiature fino a 4T la possibilità dell’utilizzo clinico, aumentando considerevolmente il numero dei siti in fase di progettazione ma anche il livello di rischio da valutare. In un tale contesto è necessario favorire l’incontro degli esperti dei vari settori, affinché chi è chiamato ad assumersi le responsabilità tecniche e gestionali possa avere una conoscenza approfondita dei vari aspetti che concorrono alla sicurezza del sito.
L’evento è organizzato in collaborazione con la Scuola Siciliana di Formazione Superiore in Radioterapia “Silvia Mascolino” e con il contributo incondizionato di Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l e la Casa di Cura “Regina Pacis”
La partecipazione ti consentirà di acquisire 7 Crediti Formativi Professionali ed è valida come Aggiornamento RSPP/ASPP n. 7 ore per il settore ATECO Q (Sanità e Assistenza Sociale).
Il contributo di partecipazione per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Caltanissetta è fissato in 10 € da versare al momento della registrazione la mattina del 30 gennaio.
La domanda di iscrizione deve essere inviata entro il 28 gennaio via e-mail all’indirizzo segreteriaamministrativa@ordineingegnericl.com utilizzando il modulo allegato.
Cordiali saluti.
Il Segretario Il Presidente
ing. Andrea Polizzi ing. Nunzio M. Cannizzaro