Circolare n.12/205 – competenze professionali dei Geometri
Caro Collega,
con la presente ti invio:
- la sentenza del Consiglio di Stato, V Sezione, del 23 febbraio 2015 n.883, che ha visto il Comune di Torri del Benaco e il Collegio dei Geometri di Verona contrapposti all’Ordine degli Ingegneri di Verona e al CNI, relativamente alle competenze professionali dei Geometri in materia edilizia e di costruzioni con impiego di cemento armato;
- la circolare del CNI in merito alla sentenza.
Come avrai modo di leggere, il Consiglio di Stato chiarisce che la privativa professionale dei Geometri è limitata alla progettazione, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili, con esclusione di quelle che comportino l’adozione, anche parziale, di strutture in cemento armato (solo in via di eccezione, si estende anche a queste strutture, a norma della lett. l) dell’art.16 RD n.274/1929, “purché si tratti di piccole costruzioni accessorie nell’ambito di edifici rurali o destinati alle industrie agricole, che non richiedano particolari operazioni di calcolo e che per la loro destinazione non comportino pericolo per le persone”).
Ti prego di leggere attentamente e testualmente sia la circolare del CNI sia la sentenza poiché spesso si tende a ritenere che la mera redazione dei calcoli strutturali, da parte di un ingegnere, sia la “soluzione”. In realtà non è così perché il tema non sono solo i calcoli ma anche la progettazione architettonica e la D.L..
Credo sia arrivato il momento di dimostrare che la nostra è una categoria professionale capace di fare valere i propri diritti. Tutti dobbiamo vigilare, Consiglio dell’Ordine intesta, per l’applicazione della sentenza.
Buona giornata
Il Presidente
Fabio Salvatore Corvo
24-04-2015 CIRCOLARE – XVIII SESSIONE N. 526, CNI
Segui il tuo Ordine su FB https://www.facebook.com/ilnuovoleonardo?ref=hl
Segui il Tuo Ordine su Twitter @ingegnericl
Segui il Tuo Ordine su Linkedin https://www.linkedin.com/profile/view?id=329041289&authType=name&authToken=NQuc&ref=NUS&goback=&trk=member-pic