Avvio del corso di formazione per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori

facendo seguito alla precedente comunicazione del 17/09 c.a., ti comunichiamo che da domani alle ore 15:00 avrà inizio il corso di formazione per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori. Il Corso si terrà a Caltanissetta ed in collegamento streaming anche da Gela.

L’Ordine

L’obbligo di aggiornamento ha cadenza quinquennale e la durata complessiva è di quaranta ore, così come previsto dall’allegato XIV dal D.Lgs. 81/08.

Il costo è stato stabilito in € 220 ed al termine del corso ti sarà rilasciato l’attestato di frequenza valido per l’aggiornamento e ti saranno accreditati 40 CFP.

Ci sono ancora posti disponibili, ti invitiamo pertanto a dare la tua adesione al più presto inviando la scheda di adesione a mezzo PEC all’indirizzo ordine.caltanissetta@ingpec.eu e contattando la Signora Giovanna Bruno.

IL PRESIDENTE

I RESPONSABILI DELLA FORMAZIONE

Antonio Catalano                                           Danilo A. Notarstefano

IL COORDINATORE DELLA COMMISSIONE FORMAZIONE

Mario Mistretta

40 ORE A CALTANISSETTA

CL

ARGOMENTI

DOCENZA

ORE

ORARIO

CL.1

La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro e le normative Europee. Il Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento al Titolo I. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi.

07.10.2015

CL.2

La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il Titolo IV del Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.

16.10.2015

CL.3

L’organizzazione in sicurezza del Cantiere. Il cronoprogramma dei lavori. Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza.

21.10.2015

CL.4

I Rischi di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali

28.10.2015

CL.5

l rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria. I rischi connessi all’uso di macchine e attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto.

04.11.2015

CL.6

Rischi di incendio ed esplosione, DPI

11.11.2015

CL.7

I criteri metodologici per:a) l’elaborazione del piano di sicurezza e di coordinamento e l’integrazione con i piani operativi di sicurezza ed il fascicolo;

b) l’elaborazione del piano operativo di sicurezza;

c) l’elaborazione del fascicolo;

d) l’elaborazione del Pi.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei ponteggi;

e) la stima dei costi della sicurezza.

18.11.2015

CL.8

Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull’analisi dei rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze.

27.11.2015

CL.9

Esercitazione: Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a rischi legati all’area, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze.

04.12.2015

Cl 10

Visita cantiere Empedocle

Da definire

Coloro i quali hanno frequentato il corso di formazione, per un numero di ore pari a venti ,per coordinatori, progettisti e direttori dei lavori svolto presso l’Ordine degli ingegneri e organizzato dallo SPRESAL di Caltanissetta,  per acquisire l’attestato di aggiornamento per coordinatori, ai sensi dell’allegato XIV del D. Lgs. 81/08, a completamento delle 40 ore previste, dovranno frequentare i seguenti moduli CL 2, CL 4,CL 7, CL8 e CL9 per numero complessivo di  20 ore.