Circolare n.16/2015 // Formazione Professionale Continua – numero minimo obbligatorio di crediti per l’assolvimento dell’obbligo di formazione

come evidenziato dal CNI nella circolare 625/2015, che si allega, nel corso del recente incontro a Cernobbio sulla formazione è emerso che una percentuale non trascurabile di iscritti non ha adempiuto all’obbligo di aggiornamento professionale per cui, all’inizio del prossimo anno, rischia di trovarsi al di sotto del numero minimo di 30 crediti.
Pertanto, anche al fine di fornire un’adeguata e completa informativa, si ricorda che “la violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale è sanzionato sulla base di quanto stabilito dall’ordinamento professionale” (legge 14/09/2011 n°148).
Nel caso in cui un iscritto compia un atto professionale senza essere in possesso del numero minimo di 30 crediti, il Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale adottato dal CNI nella seduta del 21/06/2013 prevede il deferimento al Consiglio di disciplina per la conseguente sanzione disciplinare.
Tenuto conto di quanto sopra, si raccomanda di astenersi dall’esercitare alcun atto professionale senza il prescritto numero minimo di crediti professionali.
Con l’occasione si evidenzia ancora una volta che, per gli iscritti che alla data del 31 dicembre si dovessero trovare ancora in una situazione di morosità nei confronti dell’Ordine, non saranno computati i crediti acquisiti nel corso dell’anno.
Infine si ricorda che entro e non oltre il 31 dicembre 2015 è possibile compilare l’autocertificazione per il conseguimento dei 15 CFP (crediti formativi professionali) relativi all’aggiornamento informale legato all’attività professionale svolta nel corso del 2015.
Il modello è identico a quello dello scorso anno e può essere compilato ed inviato esclusivamente on line attraverso il sito www.mying.it, la cui gestione è di esclusiva competenza del CNI.

Fabio Salvatore Corvo

Il Segretario

Rosario Cigna

I RESPONSABILI DELLA FORMAZIONE